OSPITALITA'

L’obbiettivo della Cooperativa Sociale Onlus Viola Bianca è quello di offrire un’assistenza per gli anziani (maggiori di 65 anni) autosufficienti bisognosi di trovare un ambiente famigliare capace di garantire lo svolgimento della vita quotidiana e dei bisogni primari.

Ospiti della Struttura sono persone che in considerazione dell’età avanzata non riescono a gestirsi autonomamente nel proprio domicilio, anche a causa dell’impoverimento del contesto sociale che li circonda.

Il servizio che offriamo permette di risolvere quei problemi di carenza di professionalità, mancanza di controllo e isolamento che spesso gravano sulle formule di assistenza domiciliare.

L’ospitalità presso La Bareggetta è personalizzata sulla base delle diverse esigenze dell’utente per periodi lunghi, medi o brevi.

Gli ospiti accolti alla Bareggetta non presentano patologie tali da dover contemplare il ricovero presso R.S.A., ma semplicemente delle limitazioni dovute all’età che talvolta  possono rivelarsi solo temporanee.

Durante il periodo di soggiorno, gli anziani sono assistiti per tutto quello che riguarda la gestione della persona, dell’ambiente e della salute.

In linea generale sono garantiti i seguenti servizi e prestazioni:

  • assistenza diurna e notturna
  • vitto e alloggio
  • servizi specifici a carattere socio assistenziale consistenti in un aiuto integrato di tipo domestico, sociale e igienico-sanitario personale ed ambientale;
  • promozione e sostegno nell’utilizzo di tutti i servizi del territorio
  • promozione degli interventi per il potenziamento di abilità individuali che favoriscano l’espletamento delle normali attività e funzioni quotidiane
  • promozione delle azioni finalizzate al mantenimento delle abilità residuali psico-fisiche, cognitive, relazionali e dell’autonomia personale
  • promozione delle azioni culturali, formative e/o ricreative, di gruppo ed individuali, tendenti a favorire forme di integrazione sociale.

Il personale presente nella struttura (coordinato da un responsabile) si occupa della cucina, delle pulizie e del riordino in generale. Nella struttura è presente un coordinatore, un OSS e personale per i servizi igienici generali (pulizie, cucina, lavanderia stireria ecc.).

Ogni ospite dispone di una serie di servizi riguardanti l’igiene della persona, la ristorazione e la somministrazione degli alimenti. Le esigenze alimentari dei singoli ospiti sono assolte in modo puntuale e preciso.

Durante il soggiorno sono previsti momenti ricreativi di tipo ludico come la preparazione di sketch teatrali e attività canore; il tutto viene organizzato attraverso animatori professionali secondo un calendario programmato e avvalendosi anche di strutture di volontariato presenti sul territorio.

Cantanti e allietano periodicamente pomeriggi e serate.

La salute è gestita ai soli livelli di prevenzione mentre le cronicità vengono demandate ad altri enti. Lo stato di salute degli ospiti è controllato dal medico curante che coordina le terapie ordinarie.

Il ricovero in R.S.A. è consigliabile laddove oltre all’età si presenti una patologia invalidante tale da rendere non più autosufficiente l’ospite.

Per quanto riguarda l’assistenza sanitaria si fa ricorso al medico di base se si tratta di patologie di piccola entità come ad esempio l’influenza o il raffreddore tipico delle stagioni autunnali/invernali. Per situazioni di entità superiore, accidentale, o incidentale si richiederà l’intervento di soccorsi di prima istanza (118) e la conseguente collocazione in struttura ospedaliera pubblica o privata (con accesso pubblico).

Se desideri ricevere maggiori informazioni

Residenza per Anziani La Bareggetta
Coop. Sociale Viola Bianca – Via Torino 14 – 20010 Bareggio (Mi) | Tel. 02 21116852 | Fax 02 87181140 | Email
P.Iva 08646380967

Home | Contatti | Privacy